Oltre il mito dell’intelligenza: le forme molteplici della conoscenza

Oltre il mito dell'intelligenza: le forme molteplici della conoscenza

Quando

Luglio 19, 2023    
7:00 pm - 8:00 pm

Dove

Notti di Cinema
Piazza Vittorio, Roma, Roma, 00185

Categoria

 

 

In dialogo con Adriano Ercolani, Edoardo Camurri intende ragionare sui limiti di quell’intelligenza strumentale che sembra essere il modello con il quale ci siamo abituati a regolare e a normare il nostro modo di concepire la realtà.

Tale forma di intelligenza, estremamente pratica e funzionale nel quotidiano, tanto da essere comunemente considerata come l’unica modalità intellettiva, appare insufficiente e balbettante di fronte alla comprensione di realtà “altre” e a dimensioni culturali non ordinarie.

Tutto questo deve indurci a riflettere sul fatto che esistono molte forme diverse di intelligenza, ognuna con un proprio approccio e un proprio modo di “guardare” il mondo, tutte però accumunate dalla medesima essenza, quella del comprendere ed interpretare la realtà.

A tal proposito, si esplorerà quindi l’intelligenza delle piante e degli animali e si ragionerà su esperienza psichedelica e intelligenza artificiale, fino a approntare a una lezione sapienziale in cui si manifestano i significati di una riconnessione dell’intelligenza all’esperienza, della ragione strumentale alla compassione.

Edoardo Camurri
Scrittore, giornalista, conduttore radiofonico e televisivo. Laureato in filosofia teoretica con Gianni Vattimo, scrive per Il Foglio, Vanity Fair e il supplemento domenicale del Sole 24 Ore.
Dal 2015 al 2018 ha condotto il programma I grandi della letteratura italiana in onda su Rai 5. Nel 2019 e nel 2020, su Rai 5, ha condotto le due stagioni di Punto di Svolta, trasmissione dedicata a grandi nomi della letteratura mondiale; dal 2020 conduce su Rai 3 i programmi #maestri e Alla scoperta del ramo d’oro, dove si indagano le radici del genere umano per ricercare nel passato gli strumenti culturali per affrontare il nostro presente e riappropriarsi del suo senso tra filosofia, letteratura, arte, antropologia.
Ha curato per Adelphi Il reato di scrivere di Juan Rodolfo Wilcock e, tra le altre cose, ha introdotto per Mondadori gli scritti psichedelici di Aldous Huxley. Da autore televisivo ha firmato diversi programmi tra cui Le vite degli altri, Istantanea e La Gaia Scienza, andate in onda sempre su LA7. Ha condotto su Radio 3 trasmissioni come Tabloid, Radio 3 Mondo, Prima Pagina e, dal 2010, Pagina 3.

Adriano Ercolani
Si occupa da oltre vent’anni dei rapporti tra cultura occidentale e orientale. Relatore di festival quali Popsophia, Prendila con Filosofia e Biennale Democrazia, collabora al progetto filosofico Tlon e pubblica interventi e approfondimenti su numerose testate quali: L’Indiscreto, Linus, Linkiesta, Repubblica-XL e Il Fatto Quotidiano. Ha tradotto Advaita Vedanta. Una ricostruzione filosofica di Elliot Deutsch (Edizioni Tlon). Ha pubblicato saggi su Spinoza e l’Advaita Vedanta, il concetto di Kali Yuga e Nietzsche e gli umanisti. È co-autore con Alessandro Orlandi e Stefano Riccesi di Cielo interiore e guarigione (Stamperia del Valentino 2021) e con Francesco D’Isa di Introduzione alla Meditazione (Edizioni Tlon 2023).

Il giorno dedicato agli approfondimenti filosofici sarà il mercoledì, gli altri appuntamenti della rassegna si svolgeranno nei giorni 2 e 9 agosto, 6 e 13 settembre.

Calendario completo della rassegna

Sto caricando la mappa ....
Torna in alto

Iscriviti alla newsletter