LA FILOSOFIA DEL TÈ IN ORIENTE  – Cina: le origini e lo sviluppo del tè

LA FILOSOFIA DEL TÈ IN ORIENTE  - Cina: le origini e lo sviluppo del tè

Quando

Ottobre 22, 2023    
11:00 am - 12:00 pm

Categoria

Tre appuntamenti domenicali in libreria con Linda Reali.
Al termine dell’incontro sarà servito un tè da degustazione.

Per partecipare è richiesto l’acquisto di un libro sul tè a scelta tra quelli presenti nella bibliografia di testi sul tè curata da Linda Reali e dalla Libreria Rotondi: https://www.libreriarotondi.it/categoria-prodotto/oriente/te/

Fin dalle sue origini leggendarie e lungo tutta la sua secolare storia, il tè è stato un elemento d’identità culturale in Cina. Imperatori, letterati, artisti e filosofi orientali hanno trovato nel tè una fonte d’ispirazione e un simbolo di una cultura fondata sui principi di purezza, armonia, rispetto e ospitalità. Dai monasteri buddisti incastonati tra le montagne cinesi, alle case da tè in Giappone, dal Confucianesimo allo Zen, il tè ha accompagnato le solitarie meditazioni e gli insegnamenti dei Maestri ai discepoli, sia come bevanda di accompagnamento, sia come oggetto di riflessione filosofica.

Linda Reali
Sociologa storica e scrittrice, si occupa da anni di studio e divulgazione del tè come bevanda e simbolo culturale, attraverso corsi, seminari, mostre e conferenze.
Autrice dei libri “Tè. La Natura e lo Spirito” e “Storie del tè” e di articoli su riviste specializzate. Nel 2019 ha curato la mostra bibliografica “Dalle spezie al tè” presso la Biblioteca Casanatense di Roma e dal 2022 tiene lezioni di cultura del tè all’interno del corso di Antropologia presso l’Università di Tor Vergata. Vive e lavora a Roma.

Rotondi, Librai dal 1941.

Torna in alto

Iscriviti alla newsletter