Gli Oltremondi danteschi e la tradizione orientale – con Marco Maculotti e Adriano Ercolani

Gli Oltremondi danteschi e la tradizione orientale - con Marco Maculotti e Adriano Ercolani

Quando

Ottobre 24, 2024    
7:00 pm - 8:00 pm

Categoria

Giovedì 24 ottobre, in occasione della nuova edizione di Demonologia di Dante di Arturo Graf, l’editore e curatore Marco Maculotti ci parlerà degli oltremondi danteschi e della tradizione orientale.

Incontro in presenza in libreria e in diretta su YouTube.
Link al canale YouTube: https://www.youtube.com/c/LibreriaRotondi-Roma

La Demonologia di Dante di Arturo Graf – originariamente pubblicata nel 1887 – si articola in sette capitoli (più una introduzione), in ognuno dei quali l’Autore tratta specifici aspetti riferibili ai demoni o diavoli della Commedia dantesca.

Gli Oltremondi danteschi e la tradizione orientale di Marco Maculotti — originariamente pubblicato nel 2021 sulla rivista «Arthos» — traccia parallelismi mitico-immaginali e iconografici inaspettati e talvolta sorprendenti tra le dimensioni post-mortem della Divina Commedia e quelle delle tradizioni indo-buddhista dell’altopiano himalayano e mongolo-sciamanica dell’Asia centrale.

Marco Maculotti: fondatore e direttore editoriale di «AXIS MUNDI», rivista di storia delle religioni, antropologia del sacro, studi tradizionali, folklore, esoterismo e letteratura del fantastico (edizione digitale online dal 2015, cartacea annuale dal 2021) e dell’omonima casa editrice. È autore dei saggi Carcosa svelata. Appunti per una lettura esoterica di True Detective (Mimesis 2021), L’Angelo dell’Abisso. Apollo, Avalon, il Mito Polare e l’Apocalisse (Axis Mundi 2022) e Miti nordici. Dèi e tradizioni dell’Europa settentrionale (Diarkos 2023).

Adriano Ercolani si occupa da oltre vent’anni dei rapporti tra cultura occidentale e orientale. Relatore di festival quali Popsophia, Prendila con Filosofia e Biennale Democrazia, collabora al progetto filosofico Tlon e pubblica interventi e approfondimenti su numerose testate.

Torna in alto

Iscriviti alla newsletter