I racconti fantastici di Mircea Eliade – con Horia Corneliu Cicortas, Igor Tavilla e Francesco Palmieri

I racconti fantastici di Mircea Eliade - con Horia Corneliu Cicortas, Igor Tavilla e Francesco Palmieri

Quando

Aprile 4, 2025    
7:00 pm - 8:00 pm

Categoria

Questi due volumi compongono la prima edizione integrale in italiano della narrativa fantastica di Mircea Eliade. Un universo in cui la Storia convive con l’irrazionale, la giovinezza e la vecchiaia non sono che incantesimi e il passato è un luogo da raggiungere a bordo di una slitta. Mutazioni genetiche e rigenerazioni biologiche, insieme a prodigi e temi mitici, lasciano ai personaggi che lo popolano il dubbio persistente di vivere dentro a un’allucinazione. Il loro compito è distinguere le apparenze dai veri significati nascosti del mondo, preservando la memoria collettiva grazie al potere magico della parola, anche nei suoi effetti più inquietanti e paradossali.

Horia Corneliu Cicortas ha studiato filosofia all’Orientale di Napoli, dove ha poi conseguito il dottorato con una tesi su Mircea Eliade e l’India. Dal 2013 in poi, accanto all’attività di insegnamento in discipline filosofico-religiose quella di ricerca, ha curato e pubblicato per numerose case editrici opere di Eliade, Cioran, (Ioan Petru) Culianu e altri autori contemporanei. È membro della Società italiana di storia delle religioni e dell’Associazione Italiana di Romenistica.

Igor Tavilla, studioso e saggista di formazione filosofica, fin dalla tesi di laurea ha messo al centro delle proprie ricerche il pensiero di Søren Kierkegaard che ha poi approfondito durante il dottorato. Al momento si occupa della metafisica esperienzialista di Nae Ionescu e all’attività di ricerca affianca quella di traduttore. È membro dell’Istituto Søren Kierkegaad del Centro-Europa e della Società italiana di storia delle religioni.

Link al canale YouTube: https://www.youtube.com/c/LibreriaRotondi-Roma

Carrello
Torna in alto

Iscriviti alla newsletter