Dioniso immortale. Il Don Giovanni tra iniziazione e mito

Dioniso immortale. Il Don Giovanni tra iniziazione e mito

Quando

Gennaio 27, 2024    
8:00 pm - 9:00 pm

Categoria

Sabato 27 gennaio alle ore 20 saremo lieti di ospitare la presentazione del saggio “Dioniso immortale. Il Don Giovanni tra iniziazione e mito“, edito da Tipheret.

In questo saggio l’autore, dopo aver affrontato con profonda consapevolezza simbolica la figura di Don Giovanni come riproposizione dell’archetipo dionisiaco, offre un’ardita quanto convincente interpretazione in chiave massonica dell’opera mozartiana.

Dopo aver proposto una complessa esegesi numerologica dei messaggi occulti disseminati da Mozart e Da Ponte nel libretto, De Rossi, con un brillante guizzo ermeneutico, arriva a fornire un’interpretazione vertiginosa: il Don Giovanni di Mozart/Da Ponte è una meravigliosa allegoria di un’iniziazione dionisiaca, in cui l’adepto è Leporello, testimone del superamento, in un complesso rito di morte e resurrezione durato quasi tre ore, della contrapposizione tra il dover-essere del Commendatore (pietrificato nel suo rifiuto di Dioniso, immagine del “sonno” di Kundalini) e la libera volontà di Don Giovanni (sprofondato nelle fiamme della sua ricerca del piacere).

“Ambedue le figure simboliche nel dramma giocoso, nella commedia e nella tragedia rappresentano insieme e nello stesso tempo l’unità della vita con le sue opposte alternanze. Tra dovere e libertà, tra conservazione e rivoluzione, tra ordine e disordine, tra regola ed eccezione, tra intuizione e razionalità, tra permanenza ed effimero, tra apparenza ed essenza, tra intelligenza ed ebbrezza, tra morte e vita, tra thanatos ed eros: tra Apollo e Dioniso.”, scrive De Rossi.

In questo senso, il Don Giovanni rappresenterebbe il vero capolavoro iniziatico di Mozart, rispetto al più celebrato, in quel senso, Die Zauberflöte.

Dialogheranno con l’autore il “nostro” Adriano Ercolani e Filippo Ceccarelli.
Ingresso libero (prenotazione consigliata).

Torna in alto

Iscriviti alla newsletter