La presentazione del nuovo libri di Edoardo Camurri è stata annullata per indisponibilità dell’autore. Siamo dispiaciuti per l’imprevisto, ci auguriamo di poter pianificare di nuovo l’evento nelle prossime settimane.
————————————————————————————————————————————————————————————————–
Questa storia, che è la nostra storia, inizia dall’inizio. Dalla nascita: l’atto fisico che ci introduce in una dimensione dell’esperienza che agisce come «l’effetto di un incantesimo», confinandoci in una limitata porzione di realtà. Edoardo Camurri ci conduce alla riscoperta dell’origine materiale, tangibile, delle idee che, senza che ne siamo consapevoli, ci relegano entro limiti angusti. Per reincantarci, è necessario il disincanto. Dobbiamo hackerarci, dimenticare leggi immutabili che, nella giusta prospettiva, si rivelano null’altro che abitudini. Dobbiamo riscoprirci atomi, cellule, emozioni e desideri – il tessuto stesso della realtà. Contrariamente a quanto il titolo lascerebbe pensare “Introduzione alla realtà” non è una lezione, ma un meraviglioso esercizio di straniamento – un’uscita dagli automatismi della percezione. Un’epistola psichedelica in cui l’autore, rivolgendosi a un «tu» che è tutti noi, ci accompagna nel percorso da seguire per riscoprire aspetti dell’esistenza ancora inediti, nascosti solo dal sottile velo della quotidianità.
Edoardo Camurri
Scrive per Il «Foglio», «Vanity Fair» e il supplemento culturale della domenica de «Il Sole 24 Ore». È tra i conduttori di Prima Pagina e di Radio 3 Mondo sul terzo canale di Radio Rai. Nel 2007 ha pubblicato per Rizzoli il libro L’Italia dei miei stivali e Necessità della sprezzatura, in Juan Rodolfo Wilcock, Il reato di scrivere, per Adelphi, 2009.
Adriano Ercolani
Si occupa da oltre vent’anni dei rapporti tra cultura occidentale e orientale. È tra i fondatori del movimento internazionale Inner Peace, collabora al progetto filosofico Tlon e pubblica regolarmente interventi e approfondimenti su numerose testate. Con Francesco D’Isa ha scritto “Introduzione alla meditazione”, Tlon 2023.
Incontro in presenza in libreria e in diretta streaming su YouTube
Link al canale YouTube: https://www.youtube.com/c/LibreriaRotondi-Roma