Mercoledì 6 marzo in libreria si terrà la presentazione della novità editoriale Il cibo dell’Impero. L’arte della cucina nell’antica Roma.
L’autore Mauro Poma dialoga con la giornalista Sara Pietrantoni.
Il cibo dell’Impero ci porta alla scoperta dell’antica cucina romana e dell’universo che circondava il mondo culinario di tanti secoli fa, il tutto ‘condito’ da moltissime curiosità ed aspetti meno noti e sorprendenti non solo del cibo in sé ma anche di tutto quello che ruotava intorno alla cucina romana. Grazie ad una narrazione avvincente scopriamo non solo quello che si mangiava (o no) ma anche tutte le tradizioni, i falsi miti, gli errori nei film, le superstizioni, gli alimenti più stravaganti, il trasporto del cibo e dell’acqua, dalle strade agli straordinari acquedotti, fino alle erbe e sostanze usate come veleni e il ruolo del pane e del vino nel Cristianesimo.
Con uno stile scorrevole e una prosa accattivante l’autore prende per mano il lettore e lo conduce alla scoperta delle tante curiosità che circondano il cibo dell’antichità e, grazie ai molti riferimenti e ai parallelismi con il presente, si stabilisce un legame forte e affascinante tra il mondo antico e la tradizione culinaria italiana (e in parte anche europea) alla ricerca di quello che abbiamo ereditato a tavola dall’antico passato.
Mauro Poma
Guida turistica di Roma, scrittore, conferenziere e traduttore inglese – italiano. Ha due lauree: Storia del patrimonio artistico e archeologico e Scienze Politiche. Autore di alcuni libri su Roma antica (tra cui I sette monumenti per Neri Pozza e Il cibo dell’Impero. L’arte della cucina nell’antica Roma per Mondadori), collabora con la prestigiosa associazione culturale Dante Alighieri.
Sara Pietrantoni
È giornalista e scrittrice. Appassionata di cose romane, ha dedicato alla città il blog 365giorniaroma.
Link al canale YouTube: https://www.youtube.com/c/LibreriaRotondi-Roma