L’arte di trasformare la mente. La pratica tibetana del lojong

L’arte di trasformare la mente. La pratica tibetana del lojong

Quando

Maggio 9, 2024    
7:00 pm - 8:00 pm

Categoria

Giovedì 9 maggio, Patrizia Baldieri e Lugi Aversa ci parleranno della natura della realtà e della pratica tibetana del lojong.

Secondo una classica metafora buddhista, la natura della realtà è simile a quella dell’arcobaleno: quanto più la si esamina da vicino, tanto più svanisce alla vista. I fenomeni non esistono in modo oggettivo e indipendente dalle nostre percezioni: c’è in essi una componente soggettiva senza la quale non esisterebbero. La pratica del lojong, che come ogni insegnamento buddhista si basa su questa concezione, è fondata su una serie di aforismi che costituiscono un vero e proprio ‘allenamento dell’atteggiamento mentale’. Insegnato dal saggio Atīśa mille anni fa, l’Allenamento mentale in sette punti è contestualizzato da Wallace nell’ambito del mondo occidentale, risultando così del tutto attuale anche nel XXI secolo.
Questa nuova edizione del Buddhismo come atteggiamento mentale è stata completamente rivista ed è stata ampliata dall’autore con la traduzione dal tibetano di tre brevi testi di Atīśa.

Patrizia Baldieri
È un’analista junghiana appartenente al CIPA (Centro italiano di psicologia analitica) con funzioni didattiche e di docenza. Da molti anni è impegnata a studiare il confronto e la possibile integrazione tra i modelli della psicologia occidentale e gli insegnamenti del Dharma. Sin dagli anni novanta ha seguito l’insegnamento di Corrado Pensa e di maestri tibetani appartenenti a vari lignaggi; è allieva di Alan Wallace di cui ha tradotto alcuni libri, e ai progetti del quale collabora.

Luigi Aversa
È medico, psichiatra e psicanalista junghiano. Ha lavorato e insegnato nelle università La Sapienza e Tor Vergata di Roma, è stato tra i fondatori della psichiatria transculturale italiana, ha fondato con Mario Trevi e Umberto Galimberti la rivista Metaxù. È presidente del CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica) e direttore della Scuola di Psicoterapia. Ha collaborato a lungo con Paul Ricoeur, ha conosciuto personalmente Jiddu Krishnamurti e ha contribuito alla diffusione del suo insegnamento. È autore e curatore di numerosi volumi e lavori pubblicati dalle più importanti case editrici italiane.

Torna in alto

Iscriviti alla newsletter