Sin dalla notte dei tempi si ha testimonianza di misteriosi esseri di piccola statura, avvolti da un’aura di sacralità, abitanti del sottosuolo, abilissimi nelle arti minerarie e metallurgiche, fino a giungere ai fabbri pigmei africani che conferiscono il potere ai re. Il filo che lega nani e metallurgia è antichissimo e risale ai mitici fabbri primordiali, che alcuni autori identificano negli Atlantidei; in Frigia e in Grecia appaiono i Dattili, i Cabiri, i Telchini. Nell’antico Egitto sono esseri altamente privilegiati, e nascono i culti di divinità nane come Ptah Pateco e Bès. Si parlerà altresì delle differenze tra nani, gnomi, folletti, elfi; della creazione di spiriti elementari quali gli homunculi philosophici di Paracelso; degli spiriti delle montagne, dei demoni sotterranei e della generazione dei minerali.
I misteriosi “nani veneziani”, i Venediger o Wahlen, abilissimi cercatori di minerali metalliferi provenienti dalla Repubblica di Venezia, operanti dal XIV al XVIII secolo nelle miniere europee a caccia di metalli preziosi e tesori nascosti, utilizzavano singolari strumenti magico-alchimici quali verghe, bacchette, specchi.
ALESSANDRO BOELLA E ANTONELLA GALLI
Alessandro Boella e Antonella Galli sono una coppia di liberi ricercatori italiani che hanno dedicato la vita allo studio dell’esoterismo in quanto aspetto spirituale del mondo. Dopo più di trent’anni di studi ed esperienze hanno cominciato a pubblicare parte dei frutti delle loro ricerche in un articolato progetto editoriale italo-francese che comprende attualmente già decine di volumi. In lingua italiana, per La Lepre Edizioni: Il lievito dell’eternità (2019); L’ascesa all’Olimpo (2015); L’artificio supremo (2013); Il libro delle meraviglie di Giovanni Tritemio (2012). Per Archè Edidit: Le grand Or potable des anciens Philosophes di François du Soucy de Gerzan (2024). Per le Edizioni Mediterranee: La scala dei Saggi di Frederik Coenders van Helpen (2022); Operazione filosofica del Cosmopolita (2016); L’alchimia della Confraternita dell’Aurea Rosacroce (2013); Il libro del Cavalier Borri (2012); Divo Sole (2011); Philosophia Ermetica di Federico Gualdi (2008); Insegnamenti e scritti inediti (2009) e Adamo l’uomo rosso (2006) di R.A. Schwaller de Lubicz.