Oriente e Occidente: tra dialogo e confronto – con Franco Cardini

Oriente e Occidente: tra dialogo e confronto - con Franco Cardini

Quando

Luglio 18, 2024    
7:00 pm - 8:00 pm

Categoria

Con il prof. Franco Cardini ci spingeremo oltre una soglia che è quella delle geografie così come le abbiamo sempre intese: geografie naturali, religiose, sociali, politiche e culturali.

Il noto storico, autore di best seller tra cui: “Le crociate” (1971), “Francesco d’Assisi” (1990), “I poveri cavalieri di Cristo” (1992), “Noi e l’Islam” (1994), “Il Santo Graal” (1997), “Giovanna d’Arco” (1998), “La tradizione templare” (2007) e tanti altri successi, nei suoi ultimi testi “La deriva dell’Occidente (2023)” e “Oriente” (2024) ci fa notare come i concetti di “Occidente” e “civiltà occidentale” siano cambiati profondamente dalla crisi della coscienza europea del XVII e XVIII secolo, in cui si è segnato il passaggio dalla “Cristianità occidentale” a una società laica.
Le due grandi guerre hanno trasformato ulteriormente l’Europa, integrandola nella dimensione atlantica e sfidando l’equivalenza tra “Europa” e “Occidente”. La successiva caduta della Cortina di Ferro e il fenomeno della globalizzazione hanno riaperto il dibattito su questi concetti, anche alla luce delle evidenti tensioni che attraversano il globo.

Ma è proprio in questo difficile momento di confronto tra il Nord e il Sud, e contemporaneamente anche tra l’Est e l’Ovest del Mondo, che l’Europa, forse proprio l’Italia che si trova quasi al centro fisico di tutte queste divisioni, sembrano divenire cruciali per il futuro dell’umanità. Il vecchio continente, l’antico custode della tradizione ha, ancora una volta, un dovere da compiere.

Quinto incontro del Premio “Oltre la soglia – Porta Magica 2024”, organizzato dalla Libreria Rotondi con il patrocinio e la collaborazione della Società Dante Alighieri, in collaborazione con Anec Lazio, Piazza Vittorio APS, Blu Banca, Esquilino 150 anni. Ogni giovedì, dal 20 giugno al 5 settembre, a Piazza Vittorio Emanuele II, Roma, varcheremo una soglia ideale, rappresentata simbolicamente dalla vicina Porta Magica o Alchemica, incontrando autori e libri che si sono distinti per aver privilegiato percorsi innovativi di interpretazione della realtà. Nelle precedenti conferenze abbiamo incontrato Jhumpa Lahiri, Silvia Ronchey, Francesco Palmieri e Federico Cenci, Giorgio Amitrano. E molti altri ne incontreremo fino al 5 settembre. Ingresso libero.

La rassegna letteraria è condotta da Gianluca De Martino: fisico, ex libraio, consegue la laurea anche in Filosofia e Teologia. Nel 2014 pubblica, insieme al matematico Daniele Corradetti, “L’Uomo e il Cosmo” per i tipi della Bastogi, nel 2015 diviene “Benemerito” della Società Dante Alighieri.

Torna in alto

Iscriviti alla newsletter