Giovedì 16 maggio alle ore 19:00, Carlo Marino approdondirà il tema dei riti magici presenti nel Kalevala, poema nazionale finlandese.
Il Kalevala fu compilato dal medico ed etnolinguista Elias Lönnrot (1802-1884) partendo dai canti della tradizione popolare orale. Durante l’incontro ci si soffermerà sulla parte centrale, il Ciclo del Sampo, nella quale viene esaltata l’onnipresenza della magia ed in particolare i caratteri sciamanici dei canti tradizionali che compongono tale Ciclo. A partire dalla Finlandia, il discorso si estenderà sullo sciamanesimo tra i popoli finno-ugrici e siberiani.
Carlo Marino è scrittore, accademico, giornalista della stampa estera e traduttore. Si laurea a Napoli in Scienze politiche presso l’Università Federico II e in Lingue e letterature straniere moderne presso l’Università L’Orientale. Ottiene il Ph.D. in Philosophie politique all’Università Paris I – Panthéon-Sorbonne. Esperto in relazioni internazionali, ha lavorato per lunghi periodi all’estero. Dal 1989 è membro della Suomalaisen Kirjallisuuden Seura (Società della Letteratura finlandese), della SACU (Society for Anglo-Chinese Understanding) e vicepresidente dell’Associazione Italia-Azerbaigian di Milano. Collabora con diverse testate nazionali e internazionali e con il think tank cinese di Wenzhou (RPC). Tra le sue pubblicazioni: Algunas notas sobre la arqueologia en Costa Rica l (2004), Guerra nel Nagorno-Karabak (2020), Remo Corteggiani a Roma tra surrealismo, dadaismo e nouveaux réalistes (2021), Il Cristianesimo e il pensiero filosofico cinese (2022).