Martedì 28 maggio, Giancarlo Cimino ci parlerà del pensiero di Peter Heusser sul rinnovamento del concetto di scienza. Partendo dall’epistemologia di Rudolf Steiner (1861-1925) e dal suo lavoro sugli scritti scientifici di Goethe, Heusser mostra come la certezza sulla realtà dello spirito e la sua conoscibilità possano essere acquisite attraverso un empirismo interiore e spirituale. Infatti, nell’empirismo interiore la conoscenza emerge quale attività spirituale, e allo stesso modo le leggi che governano la natura sono sperimentate come entità spirituali nella conoscenza scientifica.
Anche la materia, in effetti, è spirituale nella sua essenza interiore, ed è stata vista in questo modo da fisici come Werner Heisenberg o Walter Heitler nel XX secolo: una concezione che finora non è stata accolta dalla scienza. La realtà non contiene solo la materia e le sue leggi, ma anche forze immateriali con le loro leggi.
Largo spazio verrà dato alla medicina antroposofica come medicina del futuro e alle sue notevoli potenzialità ancora inespresse.
Giancarlo Cimino (Napoli 1955), laureato in medicina nel 1979, è medico della Società italiana di medicina antroposofica (www.medicinaantroposofica.it), con esperienza clinica in pediatria e medicina generale antroposofica. È traduttore di testi antroposofici dal tedesco, tra i quali Scienza e antroposofia di Peter Heusser (Antroposofica, 2023).
Incontro in presenza in libreria e in diretta streaming su YouTube
Link al canale YouTube: https://www.youtube.com/c/LibreriaRotondi-Roma