Antiche civiltà

Deus invictus: le religioni e la fine del mondo antico

Autore: F. Altheim
Editore: Mediterranee
Anno: 2007
Descrizione

Descrizione

Lo studio della storia delle religioni rappresenta un ambito specialistico ma, poiché la religione rientra nel novero delle forze che hanno plasmato i grandi orizzonti culturali, è notevolmente importante. Il breve saggio di Franz Altheim, pubblicato per la prima volta nel 1957, si occupa appunto di storia delle religioni, e in particolare di storia delle religioni tardoantiche. L’argomento su cui verte il lavoro del professore tedesco è il culto del dio Sole nel bacino del Mediterraneo attraverso i secoli. Il percorso geografico e storico di questa divinità inizia dal mondo arabo e lentamente influenzerà la religione romana, già di per sé costituita da un’unione di elementi allogeni (divinità greche ed etrusche), sovrapponendosi a quello di Mithra, di derivazione indo-iranica. Testimonianze di questa religione solare sono rintracciabili nelle “Etiopiche” di Eliodoro e nei testi del filosofo neoplatonico Porfirio. L’intricato percorso del dio Sole, nell’accurata e dotta esposizione di Altheim, si conclude con gli imperatori Aureliano, che si proclamava vicario terreno del Sole, e Costantino, spesso assimilato all’astro nascente.
Politica di Reso

Hai 14 giorni dalla ricezione del pacco per richiedere il reso. Il libro deve essere restituito nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto, senza segni di usura o danni.

Le spese di spedizione per il reso sono a carico del cliente. Il rimborso verrà effettuato entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione del reso, con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l'acquisto.